Modalità di raccolta domiciliare

A Torino la raccolta domiciliare è realizzata attraverso due modalità a seconda della zona: raccolta domiciliare porta a porta e raccolta domiciliare tramite ecoisole smart.
La raccolta porta a porta è stata avviata nel 2003 arrivando a percentuali di raccolta differenziata comprese tra il 50% e il 65%. A partire dal 2019 è stato introdotto un modello innovativo di raccolta attraverso ecoisole di prossimità ad accesso controllato e i dati statistici relativi alle zone interessate evidenziano percentuali di raccolta differenziata con valori simili a quelli raggiunti dal modello porta a porta e qualità del conferito, in alcuni casi, anche migliore.

Per conoscere la modalità attiva nella propria zona si può consultare la sezione dedicata al Servizio di raccolta di Iren Ambiente

Per rendere più efficace il servizio, è indispensabile che tutti gli utenti e gli amministratori dei condomini interessati rispettino le regole riportate di seguito.

Esposizione dei contenitori e raccolta

Al fine di svolgere correttamente la raccolta porta a porta, è necessario:

 

  • rispettare i giorni e le modalità di raccolta

 

  • esporre su strada i cassonetti e i sacchi delle diverse frazioni esclusivamente nelle giornate di raccolta stabilite da calendario, solo se pieni e al massimo due ore prima dell’inizio del servizio

 

  • ritirare i contenitori, una volta svuotati, entro due ore dalla fine del turno di raccolta.

 

SI RICORDA DI NON LASCIARE FUORI I CONTENITORI IN ORARIO NOTTURNO. Nello specifico, si richiede di prestare particolare attenzione all’esposizione e al ritiro dei cassonetti dei rifiuti organici, per evitare che animali si avvicinino in prossimità delle abitazioni, creando disagi e potenziali pericoli ai cittadini residenti o di passaggio.

Raccolta degli imballaggi in plastica

Per rendere più efficace il servizio, è indispensabile che tutti gli utenti e gli amministratori dei condomini interessati rispettino le regole riportate di seguito.

Calendario delle festività

Durante le festività, Amiat può effettuare variazioni nei passaggi di svuotamento dei contenitori per il servizio di raccolta rifiuti porta a porta. Invitiamo pertanto gli utenti del servizio - o gli incaricati all'esposizione dei contenitori - a consultare il seguente programma sostitutivo per la raccolta delle diverse frazioni di rifiuto, raccomandando di non esporre i contenitori e i sacchi della raccolta degli imballaggi in plastica nelle giornate non lavorate. Ricordiamo inoltre agli utenti di aver cura di raccogliere e conferire i rifiuti all'interno dei contenitori, evitando di abbandonare rifiuti all'esterno dei cassonetti.

Calendario delle festività

72 KB
PDF • 72 KB

Consulta il caledario delle festività per avere informazioni sulla raccolta

Dettaglio festività

aprile 2025

Domenica 20 aprile 2025

La raccolta non viene effettuata per tutte le frazioni.

Lunedì 21 aprile 2025

Passaggio regolare per tutte le frazioni.

Venerdì 25 aprile 2025

Passaggio regolare per tutte le frazioni.

maggio 2025

Giovedì 1 maggio 2025

La raccolta non viene effettuata per tutte le frazioni; in particolare, l’organico è posticipato a venerdì 2 maggio, la carta è posticipata a sabato 3 maggio, non recuperabile, vetro e plastica sono posticipate a domenica 4 maggio.

giugno 2025

Lunedì 2 giugno 2025

Passaggio regolare per tutte le frazioni.

Martedì 24 giugno 2025

Passaggio regolare per tutte le frazioni.

agosto 2025

Venerdì 15 agosto 2025

La raccolta non viene effettuata per tutte le frazioni; in particolare, vetro e plastica vengono anticipate a giovedì 14 agosto; non recuperabile e organico vengono posticipate a sabato 16 agosto. La carta viene posticipata al passaggio successivo.

novembre 2025

Sabato 1° novembre 2025

Passaggio regolare per tutte le frazioni.

dicembre 2025

Lunedì 8 dicembre 2025

Passaggio regolare per tutte le frazioni.

Giovedì 25 dicembre 2025

La raccolta non viene effettuata per tutte le frazioni; in particolare, l’organico viene posticipato a venerdì 26 dicembre; la carta viene posticipata a sabato 27 dicembre; non recuperabile, vetro e plastica sono posticipati a domenica 28 dicembre.  

Venerdì 26 dicembre 2025

Passaggio regolare per tutte le frazioni.

gennaio 2026

Giovedì 1° gennaio 2026

La raccolta non viene effettuata per tutte le frazioni; in particolare, l’organico viene posticipato a venerdì 2 gennaio; la carta è posticipata a sabato 3 gennaio; non recuperabile, vetro e plastica sono posticipati a domenica 4 gennaio.

Martedì 6 gennaio 2026

Passaggio regolare per tutte le frazioni.

Moduli e richieste per Amministratori di condominio

Se sei l'amministratore di un condominio nella cui zona è stata attivata la raccolta domiciliare o porta a porta, in questa pagina puoi scaricare i moduli necessari per inoltrare le tue richieste ai Servizi Tecnici Territoriali diAmiat.

Tutti i moduli, debitamente compilati, dovranno sempre essere inviati via email ad amiat@gruppoiren.it

 

Per qualsiasi dubbio o ulteriore segnalazione è comunque sempre possibile contattare

Servizio di Customer Care Ambientale

800.017.277

attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00.

Moduli utili

Il sopralluogo per risolvere problemi di posizionamento dei contenitori destinati alla raccolta porta a porta all'interno degli spazi condominiali

Modulo A

48 KB
PDF • 48 KB

Uno o più cassonetti per la raccolta porta a porta della plastica, da collocare all'interno degli spazi condominiali

Modulo B

53 KB
PDF • 53 KB

Un sopralluogo per la valutazione del prelievo della dotazione per la raccolta differenziata porta a porta

Modulo C

38 KB
PDF • 38 KB